Shopping a Torino: piccole boutique sabaude unconventional

Ormai l’avrete capito che qui a Dire Fare Mole, quando fashion sabaudo chiama, è la #DireFareContributor Carmen Terrazzino a rispondere. Questa volta la mia riccia-glam preferita si è cimentata nell’unica caccia che noi donne approviamo: quella alla boutique più bella della città! Ovviamente è stato impossibile sceglierne solo una, visto che Torino è piena pienissima di negozietti dove perdere gli occhi – e parte dello stipendio, ma shhhh non lo diciamo a nessuno! – e di realtà creative dove l’artigianato, l’hand made e l’originalità sono capisaldi. Ecco quindi un vademecum tutto torinese, diviso per quartiere, dedicato allo shopping. C’è anche la vostra boutique preferita fra quelle raccontate da Carmen?

Federica| Dire Fare Mole

Siete stufe dei grandi marchi e dei centri commerciali? Anche io sinceramente, per questo motivo ho deciso di consigliarvi una serie di negozietti che ho scoperto per caso.

Belli quei negozietti in cui quando entri senti un buon profumo per niente invadente e sei accolta da un bellissimo sorriso e non da una spasmodica voglia di vendere, vendere e vendere. Questo è l’effetto che fa lo shopping a Torino all’interno delle piccole boutique in quelle vie poco trafficate ma tanto, tanto caratteristiche.

Se Federica passeggia tra Residenze Reali, ristoranti e agriturismi, io vivo la Torino da Bere e da shopping addicted. Due anime diverse ma con una qualità in comune: l’amore per la nostra città! Bando alle ciance e diamo inizio alle danze con questo viaggio tra le vie di Torino un po’ come se fossimo nell’Upper East Side alla ricerca dell’abito e delle scarpe perfetti (che come insegna Carrie Bradshaw sempre e solo Manolo Blahnik). Provo a dividere boutique e atelier per zona così da facilitarvi lo shopping!

Aurora

Flamingo

Via Catania, cuore pulsante di locali e negozietti, fa da casa ad una boutique dal nome simpatico, Flamingo. La proprietaria non lo definirebbe un negozio come tanti, ma più una bottega di quartiere. Sì, perché quando un cliente entra da Flamingo, riceverà un trattamento unico. Lei è lì a consigliare, aiutare sempre con molta discrezione. A far compagnia Federica c’è l’adorabile Freccia, mascotte di questo gioiellino.

L’abbigliamento qui è ricercato, mai banale, ogni pezzo è scelto con la massima cura: l’ispirazione arriva da ogni singolo viaggio che la “mamma” di Flamingo intraprende. Qui è possibile trovare l’ultima t-shirt di Moschino e un paio di orecchini bohémiens acquistati in un mercatino delle pulci a Parigi.

Differenti anime. Differenti stili per tutte le tasche.

Informazioni utili

Flamingo, via Catania 10, Torino

Facebook

Instagram

flamingo_00

Centro

Mabí

Da compagne del liceo a colleghe di lavoro: chi lo avrebbe mai pensato? Le ragazze di Mabí sono riuscite a unire una passione facendo nascere questo splendido negozio! La loro boutique è magica, sempre in continua evoluzione: al suo interno si può trovare morbide e colorate maglie in cashmere o mohair francesi, abiti super romantici (ma anche molto più audaci), scarpe vintage e bellissimi bijoux di cui loro vanno matte.

Rock romantico: questo è lo stile di Mabí, un binomio che sicuramente funziona! Lo stile è ricercato, dal sapore francese, con una spiccata attenzione verso l’Italia ma anche l’estero. Si assapora un’aria internazionale in questa piccola boutique.

Informazioni utili

Mabí, via della Rocca 2M, Torino

Sito web

Facebook

Instagram

mabi_00

Dixie

Elegante, raffinato per una donna ultra-glam: entrando da Dixie, nella splendida via Battisti, l’aria che si respira è quella di festa. Paillettes, tessuti morbidi, t-shirt spiritose queste sono solo alcune delle sfumature di questo brand fiorentino che ha voluto aprire una boutique nella nostra garbata città.

All’interno troverete un’esplosione di colore! Capi raffinati dal sapore rétro per look femminili curati nel minimo dettaglio.

Informazioni utili

Dixie, via C. Battisti 7/F, Torino

Facebook

Instagram

dixie_00

Lollipops

No, non siete a Parigi ma è come se lo foste perché entrando da Lollipops si respira un’aria très française. È difficile non notare questa boutique ai piedi della Mole Antonelliana: sicuramente avete visto in giro la Lollicar (un’auto tutta rosa che è sempre presente in centro) oppure vi siete imbattuti negli stickers che adornano i muri intorno (gatti e rami in fiore sbalordiscono i passanti). Insomma, Lollipops si fa notare e ciò che vende è talmente bello che è quasi impossibile non comprarlo.

Qui potrete trovare di tutto e di più: shopper, borsette, pochettes, originalissime calzature, ombrelli, bijoux, foulard, sciarpe e cappelli. Gli accessori necessari per rendere unico il proprio outfit. Le loro collezioni sono pensate nei minimi dettagli. Ogni materiale viene selezionato per i suoi aspetti estetici e qualitativi e ogni dettaglio decorativo è unico. I motivi e le stampe sono creazioni esclusive e provengono direttamente da Paris!

Informazioni utili

Lollipops, via Montebello 2H, Torino

Facebook

Instagram

lollipops_00

Moi.to

Forse è la boutique che preferisco di tutta la città. Quando entro in Moi.To sembra di essere a casa: le due ragazze ti accolgono sempre con un sorriso e ti accompagnano nella scelta con garbo, senza insistere. Tra gonnelline scampanate e vestitini dalle fantasie più disparate, il mondo di Moi.To è in continuo cambiamento. Se siete alla ricerca della gonna perfetta? Questo è il posto giusto. Siete amanti del vintage? Questo è il posto giusto.

Lo sapete che le proprietarie tinteggiano circa ogni 6 mesi? Vi sembrerà un negozio sempre diverso e i capi di abbigliamento sono sempre unici, scelti e creati con la massima cura, anche gli accessori! È notizia di pochissimi giorni l’apertura dello shop online: felicissima per loro, se lo meritano!

Informazioni utili

Moi.To, via delle Rosine 2, Torino

Sito web

Facebook

Instagram

moi-to_00

Chloe-clothing and concept store

Questo gioiello del centro di Torino ha soli quattro anni ed è terribilmente bello. Io l’ho scoperto seguendo la pagina su Instagram e mi sono innamorata del suo stile. Chloe vuol dar voce a tutte quelle persone che sono stufe di vedere in giro sempre i soliti abiti quindi la sua ideatrice ha iniziato ad andare in giro per fiere e mercatini per cercare brand sconosciuti e che la rispecchiassero.

Abbigliamento a prezzo più che accessibile, Chloe è in continua evoluzione: i capi cambiano di continuo e la proprietaria prende solo pochi pezzi. Linee eleganti, fantasie sobrie “siamo noi a dare colore al nostro abito” ed è proprio vero.

Informazioni utili

Chloe, via Accademia Albertina 36, Torino

Facebook

Instagram

chloe_00

Il mondo di Carlotta

Ormai lo conoscete, ve ne ho parlato poco tempo fa qui. Il mondo di Carlotta è una boutique tutta rosa tra via Mazzini e via San Massimo, a due passi dal centro città. Qui potrete trovare bijoux di ogni tipo e soprattutto creati con qualsiasi materiale. L’abbigliamento è adatto a tutte le donne, dalle ragazze alle signore.

Il pezzo forte, però, a mio parere sono: i bijoux e la linea cerimonia. I bijoux sono particolari, non banali, ricercati e unici. La linea cerimonia mi stupisce ogni anno: elegante, bellissima, capi di abbigliamento scelti con la massima cura da Carlotta. Vi consiglio di fare un salto solo per sbirciare!

Informazioni utili

Il mondo di Carlotta, via G. Mazzini 29, Torino

Sito web

Facebook

Instagram

carlotta_00

Pietro Barbieri

Per questo lungo articolo, ho scelto di parlare anche di un paio di atelier; la scelta è ricaduta su Pietro Barbieri, un laboratorio di sartoria dove tutto è completamente artigianale e handmade, rigorosamente Made in Torino. L’atelier Pietro Barbieri si ispira agli Anni Ruggenti, quando l’abbigliamento femminile ha iniziato un cambiamento radicale.

Tutte le creazioni dello stilista sono pensate per un pubblico ben preciso in grado di apprezzare l’elegante disinvoltura dello stile. Nulla nasce per caso qui, tutto è pensato nei minimi dettagli.

Informazioni utili

Atelier Pietro Barbieri, via Fratelli Calandra 7, Torino

Sito web

Facebook

Instagram

pietro-barbieri_00

Cit Turin

Mavì Taten

Se state pensando ad un brand 100% italiano, elegante, minimalista allora la boutique Mavì Taten fa al caso vostro. L’omonimo marchio è stato creato dalle mani esperte di Maria Vittoria Formuso, che con i suoi capi vuol raccontare una storia. Non si tratta di solo abbigliamento o stoffe, dietro c’è molto di più, dovete solo scoprirlo.

Nel cuore liberty di Torino, Mavì Taten non vende solo abiti, ma anche qualche pezzo di ceramica funzionale e di ciondoli che arrivano direttamente dal paese natio di Maria Vittoria, Grottaglie, città della ceramica.

PS. Sapete che da Mavì Taten potete creare le fantasie delle vostre t-shirt?

Informazioni utili

Mavì Taten, via C. Beaumont 12 F, Torino

Sito web

Facebook

Instagram

mavi-taten_00

Crocetta

Charme Abbigliamento

Siete appassionate della moda anni Cinquanta/Sessanta? Questo è il negozio giusto. Nella bellissima Crocetta si nasconde una boutique che non sembra nemmeno un negozio, bensì un grande showroom di abiti in un appartamento accogliente. Qui vi accoglierà una coppia affiatata, la quale vi mostrerà tutti gli abiti che possiedono. Gonne a balze, abiti ampi, colore, colore e ancora colore, fantasie di ogni genere: Charme è proprio questo, un salto nel tempo.

Quando sono entrata per la prima volta guardavo stupita ogni capo di abbigliamento (e stessa cosa ha fatto mia mamma): massima cura, gentilezza e tanti sorrisi. Charme è diventato il mio punto di riferimento nel caso in cui partecipassi a una festa d’epoca!

Informazioni utili

Charme Abbigliamento, via G. Piazzi 16, Torino

Sito web

Facebook

Instagram

charme_00

San Salvario

Davinci

Mi sono scoperta amante del vintage anche se non lo indosso. La prima volta che sono entrata da Davinci ho sorriso. Sì, perché ho visto tanti capi d’abbigliamento particolari, dalle fantasie più rare e tanto, tantissimo colore ovunque. Gonne midi stile anni Cinquanta, camice, occhiali da sole vintage: qui si respira un’aria totalmente diversa da qualsiasi altro negozio.

Davinci è una boutique di abbigliamento, scarpe e accessori con selezioni studiate e pezzi unici tutti da trovare, che attirano appassionati di ogni genere ed età.

Informazioni utili

Davinci, via Valperga Caluso 11/A, Torino

Facebook

Instagram

davinci_00

Unico Officina di Tendenza

Due cuori con un’unica anima. Così amano definirsi gli ideatori di Unico, sì perché hanno sdoppiato la loro passione aprendo ben due punti vendita. Il primo in San Salvario tratta di abbigliamento, il secondo in Vanchiglia vende borse e scarpe (girl’s best friends, insomma). Unico nasce per far sentire le persone come se fossero nella loro cabina armadio: nelle intime mura della propria casa.

Tutti gli articoli che vedrete entrando da Unico sono scelti personalmente dai proprietari; si lasciano ispirare durante le fiere, i viaggi. Non troverete collezioni uguali, ma sempre tante novità che vi sorprenderanno.

Informazioni utili

Unico Officina di Tendenza, corso Raffaello 6/C e via Sant’Ottavio 56/B, Torino

Sito web

Facebook

Instagram

unico-officina_00

Belfiore39

Un negozio vintage, d’altri tempi… Entrare da Belfiore39 è come fare un viaggio all’interno degli armadi delle nonne. Sì, perché qui trovate tutti abiti di seconda mano, in perfette condizioni e sicuramente con una storia bellissima alle spalle.

Belfiore39 è il sogno di una ragazza: ci ha provato, ci ha creduto e ce l’ha fatta. Se amate il genere rétro questo negozio di San Salvario fa assolutamente per voi!

Informazioni utili

Belfiore39, via Belfiore 39/C, Torino

Facebook

Instagram

belfiore39_00

Righe à pois

Unicità, made in Italy e tessuti ricercati: se devo fare una sintesi di quello che Righe à Pois esprime, credo che questi tre dettagli siano perfetti. Nato da un sogno di due ragazzi (Diego e Carlotta), questa boutique nel cuore di San Salvario, offre una vasta scelta di capi di abbigliamento e bijoux tutti hand made creati dalle mani esperte di Carlotta.

Righe à Pois ha uno stile semplice ed essenziale che strizza l’occhio a linee dal gusto retrò ma rivisitate in maniera contemporanea. Linee semplici incontrano fantasie e tessuti d’altri tempi, unendosi nascono capi dalle linee pulite ma nello stesso tempo ricercate e che donano alle molteplici fisicità. Inoltre, qui potrete personalizzare o far disegnare (grazie a Diego e alla sua esperienza) i vostri abiti!

Informazioni utili

Righe à pois, via Principe Tommaso 27 bis A, Torino

Facebook

Instagram

righe-pois_00

Feelomena

Inaugurato da pochissimo, questo atelier di San Salvario è un sogno che si realizza; passo dopo passo la sua creatrice ha tirato su uno showroom elegante a due passi da Porta Nuova. Lo stile di Feelomena è grintoso: sì, la donna che veste questo brand è una combattente, decisa ed elegante, dolce e riflessiva, attenta ai dettagli ed ecofriendly.

Nero, blu e grigio sono i colori preponderanti di tutta la collezione che si ispira al Kendo, la leggendaria arte marziale dei Samurai giapponesi. Lo scrigno è stato aperto: se volete sognare e farvi sorprendere, vi consiglio di fare un salto!

Informazioni utili

Feelomena, via G. Baretti 27, Torino

Sito web

Facebook

Instagram

feelomena_00

Carmen Terrazzino| Dire Fare Contributor

[le foto presenti nell’articolo sono di proprietà delle rispettive boutique]

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.