Dire Fare Community

“I get high with a little help from my friends”, cantavano i Beatles qualche decennio fa. E avevano ragione, i cari Paul, Ringo, John e George: per arrivare in alto, l’aiuto di un amico è più che prezioso.

Dire Fare Mole è diventato grande e, come tutte le cose grandi, ha bisogno di una squadra forte e compatta. Per questo motivo, accanto a me, ho voluto alcune amiche che mi aiuteranno a far diventare questo blog ancora più ricco di notizie, itinerari, punti di vista, immagini. Ogni loro contributo, che sia una foto, un progetto o un articolo, verrà debitamente segnalato tramite l’inserimento del loro nome.

Ecco a voi la Dire Fare Community!

Chiara Sinchetto|book writer contributor

Sono Chiara, classe 1987: il Piemonte fa parte del mio DNA da sempre e si riverbera nel mio carattere. Sono una persona curiosa, amante del bello e idealista, come testimonia una laurea in Filosofia. Vivo a Villar Dora, nella bassa Val di Susa, con un marito ingegnere (e già questo mi qualifica come persona paziente, no?) e un cane di nome Rufus, che nonostante il nome è un piccolo Westie. Amo la montagna, le passeggiate nella natura, sono un’amante della buona cucina e del cinema e, soprattutto, sono una lettrice accanita da sempre: la lettura è la passione senza la quale non sarei più io, intera. Ho appena coronato, sul lavoro, il sogno di una vita: creo percorsi culturali tra letteratura e filosofia per persone curiose e introspettive che abbiano voglia di sgranchire il cervello, riflettere e imparare cose nuove, tutto attraverso i libri.

chiarabw

Ho una vera e propria ossessione per le biblioteche, che frequento da quando ero alta quanto l’amata Matilde di Roald Dahl: non posso fare a meno di farmi rapire dai loro tesori, dai magici giochi di luce con cui ci fanno trovare il libro adatto a noi e dallo spazio di quiete che creano, ma anche, come dice chi mi conosce bene, perché senza di loro finirei di sicuro in bancarotta, vista la mole di libri che leggo!

www.chiarasinchetto.com

Mara Defabri|Langhe contributor

DOCG since 1993: nata e cresciuta nelle Langhe, che hanno inevitabilmente influenzato il mio percorso di vita. Amo la creatività, l’arte, la lettura, e ovviamente il buon cibo e trovarmi in mezzo alle persone e riempirmi le orecchie di suoni e parole e gli occhi di meraviglia. Per lungo tempo ho cercato di rifuggire alla mia naturale capacità di destreggiarmi in mezzo alle persone, soffro di una naturale empatia verso il genere umano.
Alla fine mi sono arresa: ho scoperto che in realtà non è per niente male e oggi lavoro in una cantina vitivinicola, sulla cima di un bricco immerso nei vigneti, dove mi occupo dell’accoglienza, del mercato italiano e della comunicazione nella sua interezza.

img-20201022-wa0034

Amo la mia terra, le mie colline e i suoi colori e più di tutto amo il cibo e il vino che ci regala: ogni piatto, ogni bicchiere raccontano una storia fatta di amore, passione e talento che da secoli impregnano le Langhe. Maturità artistica, laurea in comunicazione, ho un compagno da 12 anni (la pazienza e la perseveranza sono due virtù che ho imparato a coltivare) e sogno una vita a base di Barbaresco & Pannacotta!

Carmen Terrazzino|lifestyle writer contributor

Annata 1989.

Segni particolari: animo autunnale, Scorpione e folta massa di ricci ribelli (sarà un caso?). Sono nata e cresciuta a Torino, di piemontese però ho ben poco. Le mie origini sono meridionali e il dialetto della mia città di nascita non lo comprendo così bene. La zona in cui ho sempre vissuto è Mirafiori Sud, molto lontana dal centro città, poco chiassosa, colorata e dalle mille sfumature.

AirBrush_20181008105354-01 (2)

Una delle mie tante passioni è la scrittura e se dovessi tratteggiare la sua intensità come se fosse una ricetta forse sarebbe così:

500 g di interessante prolissità

400 g di profonda razionalità

300 g di romanticismo a occhi aperti

Schiettezza (q.b.)

www.digitaladies.com

Flavia Chiarelli|sport writer contributor

Sono Flavia, Abruzzese di nascita e per metà di sangue Ligure: la mia infanzia si è sempre equamente suddivisa tra il mare e i monti e non ho mai amato rispondere alla domanda ” quale preferisci tra i due?”. Da brava Acquario, le mie caratteristiche sono una parlantina sempre pronta, un’agenda fitta di impegni e amici da vedere ed una curiosità innata verso tutto ciò che è innovazione e scoperta.

Flavia_portrait_Giorgio Violino 1 (2)

Appassionata da sempre di comunicazione e marketing, in età adulta ho scoperto il Piemonte, un connubio perfetto per alcune delle mie grandi passioni: gli sport montani, il cinema, il buon cibo ed una posizione strategica per viaggiare. Oggi vivo in Alta Val di Susa, a Sauze d’Oulx, ho avviato la mia attività di sport marketing e, ispirata da queste montagne, racconto attraverso la scrittura il bello di ciò che mi circonda.

www.flaviachiarelli.it

Annalisa Mazzo|photo contributor & illustrazioni libro “Sua Bellezza Reale”

Alla soglia dei 30 (sgrunt). Nata a Torino vivo ad Avigliana. Laureata in scienze della comunicazione presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Torino. Non ho ancora deciso cosa voglio fare “da grande”.

_mg_6615a

Non mi piace essere di corsa, la sveglia presto la mattina, la rapa rossa, la trippa, le lumache. Mi piace il caffè la mattina, ballare, sentire parlare francese, fare “la scarpetta”, ascoltare discorsi interessanti di sconosciuti in treno, il gelato, le caldarroste. Mi rilasso facendo dolci e sfogo la creatività con la mia macchina fotografica.Cucino tante cose buone con il mio moroso, poi riempio i nostri piatti di fotografie e pubblico tutto sulla pagina che ho creato per noi, dove siamo Re Matto e Madame Pipì.

www.facebook.com/remattoemadamepipi

Lisa Zanchetta|photo contributor libro “Sua Bellezza Reale”

Nata sotto il segno dei Pesci, nel marzo 1991, non potevo che essere una romantica, lunatica sognatrice con la testa fra le nuvole (e fra le stelle)! Ho un’anima vintage e provo un grande amore per tutto ciò che ha il profumo d’antico, infatti ho intrapreso gli studi universitari in Beni culturali storico-artistici. Amo l’arte e la creatività. Sento un legame speciale con la natura che è fonte d’ispirazione e di pace per la mia anima e fa da cornice al luogo in provincia di Torino in cui vivo.

lisa_zanchetta

La fotografia concilia questi tre amori. La prima macchina fotografica analogica mi è stata regalata all’età di dieci anni e da lì in poi mi ha permesso di esprimere il mio essere e di sentirmi “al posto giusto” ! Adoro camminare in montagna, nei boschi o lungo le vie della città di un nuovo viaggio.
Nella vita desidero fiorire nel campo della creatività e imparare a vivere lontano dal ritmo caotico del mondo, abbracciando il ritmo lento delle stagioni.

fiordelvento.wixsite.com