Io e Dire Fare Mole

direfarefede

Sono Federica Angela De Benedictis, la ragazza del Bicerin accanto, e sono l’anima di Dire Fare Mole

Classe 1984, segno del Cancro, padre pugliese e mamma emiliana, torinese di nascita, cuore, anima (e di accento!).

Una laurea conseguita in Giurisprudenza con tesi in Storia del Diritto, una sognata in Lettere. Copywriter e content creator nella vita di tutti i giorni, occhiali da nerd molte volte sostituiti da lenti a contatto, sposata dall’ottobre del 2017 con quel sant’uomo noto come #direfaremarito, al secolo l’ingegner Raimondo.

Da sempre amante dei libri, della scrittura, del buon cibo, dei documentari storici noiosissimi che piacciono solo a me, della musica anni ’80, delle saghe fantasy, dei film Marvel, dei borghi di montagna. E di lei, Torino, la mia città.

Nella primavera del 2015 ho aperto Dire Fare Mole, un diario nella rete per raccontarvi la mia Torino e il mio Piemonte, di ciò che si dice e si fa all’ombra della Mole dal punto di vista di una trentenne innamorata della sua città. Il mio obiettivo? Farvi sentire il sapore del Bicerin e dei Gianduiotti. Farvi ascoltare lo scrosciare dello scorrere del Po. Farvi vedere i colori grigio e crema degli eleganti palazzi settecenteschi di piazza San Carlo e piazza Vittorio. Farvi innamorare perdutamente con la stessa intensità che provo io.

Cosa contiene la magica scatola sabauda di Dire Fare Mole? Musei, castelli, natura, itinerari, blogtour, gite fuori porta, ottima cucina, belle persone. Tante cose che mi piacciono e che spero potranno piacere anche a voi.

I post sono presentati come diapositive letterarie, un termine che ho coniato per descrivere il mio stile di scrittura, un misto di impressioni legate a parole ed immagini. Grande spazio viene dedicato anche ai luoghi (spesso ingiustamente in secondo piano) della provincia e del resto del Piemonte e al “capitale umano” della nostra città e dintorni: troverete infatti numerose interviste a torinesi e non che hanno voglia di raccontare la propria passione, il proprio mestiere, o semplicemente loro stessi.

Benvenuti fra le mie pagine!

Federica

10 cose che amo di Torino

  • Le sue piazze: su tutte, l’elegante piazza San Carlo, la vintage piazza Carignano, la superba piazza Castello.
  • Guardare la Mole e il Po dal Ponte Isabella.
  • Il vigneto urbano di Villa della Regina.
  • Salire a Superga da stazione Sassi con la tranvia.
  • L’aperitivo al Quadrilatero Romano.
  • Il parco del Valentino in autunno.
  • Le due facce di Palazzo Madama.
  • Galleria Subalpina e Galleria San Federico, i passages dall’atmosfera parigina.
  • Le luci d’artista blu al monte dei Cappuccini in inverno.
  • I caffè storici e la loro atmosfera irripetibile. E il profumo del cioccolato!

10 commenti

  1. Ho appena scoperto il tuo blog e non posso fare a meno di trovarlo adorabile! Innanzitutto per i contenuti, poi perché ho studiato a Torino e infine perché sono piemontese (anche se dalla provincia di Cuneo): come potrei non amare la celebrazione di quello che la nostra bellissima regione ha da offrire?
    Ti seguirò con piacere 🙂

    Piace a 1 persona

  2. Ciao Federica ci siamo conosciuti al corso di fotografia di Lorenzo Carrus a Stupinigi, complimenti per il blog lo seguirò con interesse visto che anch’io sono molto appassionato della nostra splendida città…

    "Mi piace"

  3. Bellissimo blog, complimenti! Sono innamorata anch’io di Torino da sempre, e sono contenta che tu riesca a dare voce anche agli splendidi dintorni tante volte sottovalutati Good job!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.