“Voltato l’angolo forse ancor si trova
un ignoto portale o una strada nuova;
Spesso ho tirato oltre, ma chissà, finalmente il giorno giungerà.
E sarò condotto dalla fortuna, a Est del Sole, a Ovest della Luna.”
Rubo queste parole piene di bellezza e speranza all’amato J.R.R. Tolkien per introdurre il mio breve articolo scritto di getto nel giorno n°1 della quarantena n°2 di questo assurdo 2020. Ci dobbiamo di nuovo fermare. Dobbiamo fermare progetti e passeggiate sotto la Mole, gite fuori porta e merende a base di tè caldo e sogni, montagne vestite d’autunno e foliage fiammeggiante sul Po.
Fermiamoci, ma non restiamo immobili. Non lo faremo, non lo farò. Nonostante il mio lavoro abbia subìto fasi di arresto a corrente alternata, e di conseguenza anche il blog, ho la creatività, la fantasia e il cuore dalla mia parte. Dire Fare Mole continuerà a farvi compagnia: qui con articoli e interviste (ne ho tre in programma per le prossime settimane a tre persone adorabili che non vedo l’ora di farvi conoscere, e spero arriveranno molte altre voci belle), sui canali social con foto d’archivio e aggiornamenti su delivery, negozi aperti, take away, iniziative da condividere a Torino e dintorni che potrete comunicarmi via mail all’indirizzo direfaremole@gmail.com.
Non è il momento di essere polemici, di essere competitivi, di essere incattiviti l’uno con l’altro. Agli altri blogger del territorio chiedo di fare squadra per sostenere i nostri commercianti e tutte le realtà produttive e culturali piemontesi che sono al momento chiuse. Condividiamo, segnaliamo, scambiamoci forza, consigli, informazioni utili.
Ce la faremo? Sono più votata per indole al pessimismo cosmico leopardiano piuttosto che al mondo fatato degli unicorni, quindi non so davvero cosa rispondere.
Ce la dobbiamo fare? Oh assolutamente sì, e ce la dobbiamo fare insieme. Nonostante le divergenze di pensiero, di colore politico, di modo di vivere, di esperienze.
Vi aspetto qui cari lettori. E con un po’ di fortuna, presto ritorneremo a percorrere dal vivo i sentieri di scoperta del nostro Piemonte, a Est del Sole, ad Ovest della Luna.
Federica