Le amiche di Dire Fare Mole: Dixy e la sua RestArt Make-up School online, reinventarsi in bellezza

“L’entusiasta è un infaticabile sognatore, un inventore di progetti, un creatore di strategie, che contagia gli altri con i suoi sogni. Non è cieco, non è incosciente. Sa che ci sono difficoltà, ostacoli talvolta insolubili. Ma non si abbatte. Ricomincia da capo, si rinnova.”

Francesco Alberoni

Dixy ha onde blu come l’oceano fra i capelli e lo sguardo deciso di chi sa dove è diretto il suo futuro, costruito con impegno e audacia mattone dopo mattone. Il suo vero nome è Ilaria, però Dixy le calza talmente a pennello che è quasi impossibile non rivolgersi a lei con quel soprannome che suona come la risata di un folletto dei boschi. L’ho conosciuta poco più di un anno fa per un evento organizzato insieme ad altre creative torinesi capitanato dalla super Martina di Felis Lab e da allora sono diventata non solo sua amica ma anche una delle sue più appassionate sostenitrici.

Cosa fa Dixy nella vita, vi starete domandando? Tantissime cose che è difficile racchiuderle in poche frasi. Potendo riassumere, mi piace descriverla come una donna multipotenziale in gamba che aiuta le altre donne a valorizzarsi e ad aumentare la propria consapevolezza, esteriore e interiore, un equilibrio necessario per amarsi un po’di più. Dixy è una make-up artist professionista e nel suo amato studio-negozio torinese DIXYNA – Bio Profumeria & Make-up Studio affacciato sulla parte squisitamente Liberty di corso Francia dispensa bellezza e consigli, con una determinazione fuori dal comune.

dixy

Determinazione che, in questo momento particolare che stiamo vivendo, non l’ha abbandonata, anzi: come tante lavoratrici in proprio Dixy ha tirato fuori il suo asso nella manica, ovvero una formidabile capacità di comunicare, creando in poco tempo una piccola scuola online dedicata alla bellezza nelle sue diverse espressioni. RestArt Make-up School contiene tutta la magia e la potenza di un nuovo inizio, seppur momentaneo.

Ma le parentesi sono forse meno importanti di un punto e a capo?

Dixy, raccontaci qualcosa di te e della tua attività!

Sono Dixy, ho 29 anni e sono una make-up artist. Da qualche anno ho deciso di ampliare la mia attività di truccatrice, creando uno mio spazio (che noi chiamiamo lo studio-negozio!) dove accolgo le clienti per appuntamenti e colloqui, e le coccolo facendo scoprire loro una ricercata gamma di prodotti make-up e per la cura della pelle del viso.

In questo periodo di fermo necessario, reinventarsi per noi freelance e piccoli imprenditori è necessario, anzi, vitale. Parlaci un po’ della tua RestArt Make-up School.

Hai detto bene, Reinventarsi. Purtroppo la mia professione è una di quelle che soffrono e soffriranno molto questo fermo.
Con la preoccupazione di non poter truccare fino all’estate, ma avendo affitto e spese da pagare, mi sono dovuta inventare anche io un’alternativa di entrata utilizzando le mie competenze.
RestArt Make-up School è un progetto di lezioni online erogate in diretta sulla piattaforma Zoom, in cui accesso è riservato alle iscritte paganti; è un progetto che ho pensato, pianificato e annunciato in 3 giorni. Un po’ perchè mi piace realizzare le idee tutto e subito, un po’ perchè stavo entrando nel secondo mese di “non entrate economiche” e quindi mi sono trovata nella condizione di accelerare.
Ovviamente sto offrendo un servizio molto accessibile, ad un costo simbolico, con l’intenzione di fare di aprile il mese pilota.

restart1

Gli argomenti delle tue lezioni online sono molto vari. Ce n’è qualcuno che ci tieni a sottolineare (o a consigliare) particolarmente, e se si perchè?

Sicuramente sono molto orgogliosa delle lezioni di Cosmetologia base (che consiglio vivamente) in quanto è un argomento molto difficile e complesso borderline con la medicina, che però vorrei trasmettere con semplicità affinchè tutte possano capire come funziona il nostro corpo.
Armocromia, invece, è la lezione più gettonata e che ho inserito nel calendario su specifica richiesta delle mie clienti [ndr: confermo, ho seguito la prima lezione ieri di Armocromia e mi è piaciuta tantissimo! Per chi non la conoscesse, l’Armocromia è una disciplina che ha come oggetto lo studio del colore con l’obiettivo di valorizzare l’immagine, con particolare attenzione per il viso].
Infine sono molto elettrizzata della lezione di Imprenditoria, che ho deciso di inserire perchè vorrei sbottonarmi con tutte quelle persone che molto spesso mi richiedono consigli di business in privato, sui social.

So che avevi un bellissimo progetto per festeggiare i tre anni del tuo adorabile studio-negozio. Quando si potrà tornare alla vita di tutti i giorni, oltre a una grandissima festa insieme, quali saranno i tuoi progetti per la ripartenza?

Non farmici pensare! Giusto quest’anno avevo pensato ad un rilancio dello studio-negozio. E forse il destino mi ha presa un po’ troppo alla lettera, quando ho deciso di chiamare l’evento RestArt. Ovviamente la festa ci sarà e spero davvero sia grandiosa come me la sono immaginata, e i grandi progetti rimarranno sicuramente quelli di valorizzare la mia attività di artista più che di venditrice di cosmetici. Adesso che mi ci fai pensare, la svolta potrebbe essere proprio proseguire anche con il mio progetto di corsi online, in modo da valorizzare la mia persona e le mie competenze piuttosto che “prodotti e aziende partners”.

Per iscriversi alle lezioni della RestArt Make-up School potete contattare Dixy sui suoi canali social oppure al numero 3473276528. Specifico inoltre che lo studio-negozio è attualmente chiuso al pubblico, come da decreto, ma Dixy si è attivata per le consegne e le spedizioni dei prodotti cosmetici.

Facebook: Dixyna Torino

Instagram: Dixyna.Artofmakeup.Torino

DIXYNA – Bio Profumeria & Make-up Studio

Corso Francia 62/d

Torino

[photo credits: Dixyna Make-up Studio]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.