Maggio fa rima con Libro.
Il mese che fa da ponte fra l’aria primaverile di Marzo ed i primi caldi estivi di Giugno è denso di appuntamenti dal profumo di carta e di inchiostro, profumo tanto caro a Dire Fare Mole che quando c’è da parlare di libri, non si tira mai indietro.
In attesa del 12 Maggio, giorno inaugurale del Salone del Libro, manifestazione di punta della primavera torinese da quasi un trentennio ( e di cui vi parlerò nelle prossime settimane), iniziamo ad entrare nel mood con Il Maggio dei Libri. Il nome della kermesse – diffusa a livello nazionale – incarna alla perfezione quanto scritto sopra: Torino aderisce a conferma della sua vocazione letteraria, offrendo appuntamenti speciali con la lettura dal 2 al 10 Maggio. Il Maggio dei Libri è un’ iniziativa sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività culturali ed il Centro per il libro e la lettura, con il patrocinio della Commissione nazionale italiana per l’Unesco sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.

Gli eventi torinesi sono organizzati dalla Biblioteca della Regione, ed avranno una location che più suggestiva davvero non si può! Gli incontri con scrittori ed editori piemontesi avverranno infatti su … un battello, che solcherà placidamente le acque del Po nei giorni 2, 3, 4, 5, 9 e 10 Maggio. Il ritrovo sarà sempre alle 15.30 presso il monumento dedicato a Garibaldi in corso Cairoli, all’altezza dei Murazzi. Qui ci si imbarcherà gratuitamente (fino ad esaurimento posti a sedere) per una mezz’ora abbondante di letture coccolati dal ritmo lento del fiume, e con Torino sullo sfondo.
Da buona amante della poesia, vi consiglio di non perdervi l’appuntamento di giovedì 5 Maggio con la presentazione del volume “AA. V. a cura di Angela Donna: Sguardi Di-Versi. Poesie in Borgo Dora e Porta Palazzo” (edizioni Impremix).
Il calendario completo degli appuntamenti è consultabile sul sito del Consiglio Regionale del Piemonte.