Torino è spesso definita una piccola Parigi.
Come la sua celebre cugina maggiore d’oltralpe, la nostra città racchiude angoli romantici e viste mozzafiato, scenari perfetti per un primo, decimo…centesimo bacio!
Innamorati all’ ascolto, San Valentino si avvicina e ancora non sapete cosa fare? Siete alla ricerca dello sfondo perfetto per una dichiarazione d’amore? Dire Fare Mole vi racconta Torino sulle note de “La vie en rose”, fra gli appuntamenti in città pensati ad hoc per 14 febbraio e luoghi che vi faranno battere il cuore.
Per un San Valentino nerd style, che coniuga amore per il partner con amore per la cultura, molti musei di Torino offrono pacchetti speciali per la giornata di domenica. 2 Cuori 1 biglietto è l’iniziativa ideata dai Musei Reali, un percorso speciale che si snoda fra Palazzo Reale, Armeria Reale, Galleria Sabauda e Museo Archeologico al prezzo di un solo ticket. Il percorso proposto è ovviamente a tema romantico: una maratona di “20 secoli d’amore” attende le coppie che sceglieranno il Polo Reale, partendo dagli arazzi di Palazzo Reale che narrano il tormentato amore di Enea e Didone, per finire in bellezza tutta sabauda con un viaggio negli amori più celebri di Casa Savoia. Tariffe ed informazioni sul sito ufficiale del Polo Reale.
Innamorati dell’Antico Egitto e del suo mistero? Il Museo Egizio celebra la festività con una visita guidata intitolata “Il mio cuore segue il tuo amore”, da un verso contenuto in una lirica di ben 3.000 anni fa. Il fil rouge è l’amore al tempo degli egizi, spiegato attraverso i preziosi reperti della collezione museale più celebre della città.La visita inizia alle 11.30 e costa 7 euro (biglietto di ingresso escluso).
Se invece volete avere occhi solo per la vostra metà, Torino offre luoghi panoramici dove la vista concilia la vostra voglia di dolcezza!
Una breve salita al di là del Po ed ecco il Monte dei Cappuccini, luogo romantico per antonomasia. I Cappuccini, per la stragrande maggioranza di noi, sono sinonimo di primi baci, primi appuntamenti, e per alcuni anche di proposte di matrimonio a sfondo Mole! Parlando di panorama, non si può non citare Superga, l’altro belvedere cittadino; per aggiungere un tocco di romanticismo, lasciate la macchina a Stazione Sassi e raggiungete la Basilica con la tranvia a dentiera. Un breve viaggio slow e retrò che vi conquisterà (vedi articolo Un viaggio dal sapore vintage). La corsa andata ritorno è di 9 euro nei giorni festivi.
E se non siete innamorati? Poco importa. Potreste sempre innamorarvi di Torino!