Giovani imprenditrici crescono: Francesca, grafica & web designer (e creatrice di splendidi loghi!)

Quando, nella primavera di un anno fa, decisi di aprire questo blog, mi sorse un atroce dubbio: e il logo?

Già. Così a mio agio con le parole, così pessima in tutto ciò che riguarda grafica, disegno e dintorni (penso che molti miei ex compagni delle superiori rammentino ancora la mia orrenda riproduzione del Doriforo, meritevole di un epico 4- – – in Educazione Artistica!).

Il nome del blog era ormai deciso. Iniziai dunque la ricerca di un’immagine evocativa di accompagnamento; desideravo qualcosa che rappresentasse e unisse la mia passione per la scrittura con quella per Torino, insieme ad un tocco di femminilità.

La fortuna volle che, per motivi lavorativi, mi imbattei in Francesca Pellicanò, una giovane grafica e web designer, con cui scattò da subito una bella intesa. Qualche collaborazione per conoscerci meglio, ed ecco il colpo di fulmine: avevo trovato la persona giusta per creare il mio tanto agognato logo!

Francesca accettò di aiutarmi, e mi propose tre bozze. Una mi conquistò su tutte, perché esprimeva alla perfezione l’essenza di Dire Fare Mole. Sfumature rosate, una Mole rovesciata che vista da un’altra prospettiva diventa una penna … finalmente, il blog aveva la sua identità. E da lì, tutto iniziò. Da una penna, e dalla Mole.

Ecco la mia chiacchierata con Francesca!

_FRN1111
[photo credits: Francesca Pellicanò]

 

Francesca, sei molto giovane ma già attivissima nel mondo del lavoro. Come e quando hai deciso che questa era la tua strada?

L’ho deciso quando avevo 13 anni, quando ho dovuto scegliere il percorso scolastico da intraprendere. Per me è stata una scelta molto semplice e istintiva: amavo la fotografia e il disegno, così ho iniziato a studiare grafica pubblicitaria. Inizialmente mi sarebbe piaciuto diventare fotografa, ma poi ho capito che la mia vera passione era la grafica, mediante la quale potevo creare e comunicare. Appena finita la scuola superiore ho deciso di gettarmi nel mondo del lavoro, il mio trampolino di lancio per il mondo del web. Ho iniziato con un corso sul web design, che mi appassionava sempre di più. Ho lavorato per diverse aziende, ma non ero mai del tutto soddisfatta, così ho deciso di mettermi in proprio, in questo modo potevo seguire il mio cliente a 360°, rispondendo a tutte le sue esigenze. Ed ora eccomi qui! A fare della mia passione il mio lavoro.

 

Oltre alla grafica e al web design, hai seguito corsi di fotografia. Raccontami qualcosa di più di questa tua passione!

La fotografia è sempre stata una delle mie più grandi passioni, maturata durante l’adolescenza, quando scattavo ancora con una piccola compatta! Qualche anno dopo mi è stata regalata una reflex e da lì è stato amore vero e proprio! Così, oltre alla scuola, ho frequentato alcuni corsi, che mi hanno permesso di cresce molto. Amo raffigurare nelle mie immagini i volti delle persone, sguardi rubati, piccoli attimi di vita. Ora la reflex è la mia compagna di viaggio!

 

Hai disegnato per me il logo di Dire Fare Mole: come hai avuto l’idea e cosa ti ha ispirato?

Intanto ti ringrazio per esserti affidata a me!

L’ispirazione è venuta conoscendoti: serviva qualcosa di “fresco”, leggero e femminile, che accostasse l’idea dello scrivere a quella della nostra bellissima città. E da qui è nata l’idea della “penna-Mole”, della Mole come strumento attraverso cui delineare il profilo della nostra Torino!

 

Francesca e Torino: qual è il tuo luogo del cuore?

Non è semplice scegliere un luogo solo!

Uno dei miei preferiti è il lungo Po. Passeggiando lungo le sponde del fiume si incontrano viste diverse, rappresentative per la nostra città. Dal verde morbido dei parchi, al rigore delle architetture sabaude.

Adoro anche il Monte dei Cappuccini e la Basilica di Superga, quei luoghi che ti permettono di ammirare l’intera città in un unico sguardo.

Sito web Francesca Pellicanò

11863009_10206227745206898_1273324072_o
[photo credits: Francesca Pellicanò]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...