Wedding in Piemonte: 6 location da sogno per un articolo a 4 mani

Alzi la mano chi, quest’anno, non è stato invitato ad un matrimonio. Mmmmm, ne vedo davvero pochine.

Già, cari amici sabaudi: il giro di boa dei 30 anni è segnato da una serie di cerimonie pressoché infinita. I sabati sera scatenati al Cacao o a tirare tardi in piazza Vittorio sono stati sostituiti da loro, i tanto agognati – ed anche un po’temuti, soprattutto dai soggetti di sesso maschile – matrimoni. Personalmente, li amo tantissimo. Perché? Sono una buona forchetta (ai matrimoni si mangia sempre divinamente!), sotto sotto sono una romanticona (anche se lo celo molto bene), e soprattutto …  grazie ai matrimoni ho scoperto posti bellissimi del nostro Piemonte, che ho poi scelto di rivedere con calma in un secondo momento. Una sorta di wedding-turismo? Perché no!

Io e la mia amica/collaboratrice/supermultitasking Elisa di Serendipitsite ci siamo dilettate a scrivere questo articolo a quattro mani, dove vi raccontiamo una selezione di wedding location fra Torino, provincia e il vicino Monferrato. Noi ce ne siamo innamorate, e chissà se qualcuno di voi le sceglierà per il proprio giorno più bello. Non dimenticatevi di mandarci l’invito, però!

Vigna Chinet Sposarsi con la Mole e le Alpi sullo sfondo? Si, lo voglio! Vigna Chinet è quello che ci vuole per un matrimonio torinese al 100%. Dall’ alto della collina, con Torino che si apre dolcemente sotto i nostri occhi, Vigna Chinet dà il benvenuto con il suo fascino sabaudo senza tempo. Costruita verso la fine del XVII secolo ed abitata nei secoli da famiglie vicine ai Savoia – come i Chinet, dai quali prende il nome, gli Avogadro di Quaregna e i Promis – la raffinata dimora è dotata di sale interne arredate con mobilia d’epoca, con un salone principale che ospita 110 persone. Dal salone, si apre un magnifico prato-terrazzo, adatto ad accogliere ricevimenti all’ aperto molto numerosi (fino a 400 persone). Una location da sogno scelta anche di recente dagli sposi di Irene Racca, wedding planner di Isi Eventi: curiosate le foto degli allestimenti sulla sua pagina Facebook Isi Eventi & Wedding. Uno più bello dell’altro!

Indirizzo: via Mirabello 3/D, Torino

Sito: www.tripadvisor.it/Reviews-Vigna_Chinet-

Servizio di ristorazione: catering esterni

Celebrazione civile in loco: si

Possibilità di pernottamento: no

 

Villa Bria A solo 18 km dal centro di Torino, totalmente immersa nella natura circostante, sorge Villa Bria, il posto giusto per chi desidera una location … da favola! Dotata di un ampio parcheggio per accogliere tutti gli invitati, Villa Bria è il luogo giusto per chi ama eleganza e raffinatezza. Per un matrimonio indimenticabile è possibile scegliere tra una vastità di sale, adatte a ogni tipo di esigenza, come la Galleria del Settecento, lunga oltre 60 metri, che può ospitare fino a 200 persone, le Sale della Residenza che accolgono fino a 350 persone e le antiche Sale delle Fondazioni, con una capienza massima di 180 invitati. Il fiore all’ occhiello è l’incantevole parco dinanzi alla Villa, ideale per aperitivi di benvenuto all’ aperto e per foto indimenticabili.

Indirizzo: via Bussolino 149, Gassino Torinese (To)

Sito: www.villabria.com

Servizio di ristorazione: catering esterni

Celebrazione civile in loco: si

Possibilità di pernottamento: no

 

Tenuta La Michelina Dimora storica risalente alla seconda metà del ‘700, Tenuta La Michelina è l’ideale per chi ama la genuinità della natura e la pace della campagna. Un attento lavoro di restauro ha mantenuto la semplicità della struttura originaria, destinando l’ampio giardino panoramico e il salone con mattoni a vista al ricevimento degli ospiti. L’ambiente unico, sia per matrimoni diurni ma ancor più per quelli serali, permette di ospitare fino a 250 invitati, in un’atmosfera raccolta ed elegante. E, per gli sposi più esigenti, è possibile trascorrere la prima notte di nozze nell’ incantevole suite matrimoniale!

Indirizzo: viale della Porporata 12, Pinerolo (To)

Sito: www.matrimonio.com/location-matrimoni/tenuta-la-michelina

Servizio di ristorazione: catering esterni

Celebrazione civile in loco: no

Possibilità di pernottamento: si, suite matrimoniale

 

Tenuta Tamburnin  Immersa in una “Terra di Santi e Vini”, la Tenuta Tamburnin è la soluzione perfetta per chi desidera un ricevimento a poca distanza dalla città, ma in mezzo alla natura. Siamo a Castelnuovo Don Bosco, patria del più famoso santo sociale piemontese, a cavallo fra le provincie di Torino e Asti. Risalente al 1700, la Tenuta è gestita con passione dalle tre sorelle Elena, Valeria e Claudia Gaidano, che qui producono pregiati vini doc e docg. Le sale interne a disposizione per i matrimoni, con capienza massima sino a 200 persone, sono due, mentre chi dirà il proprio sì nei mesi più caldi potrà optare per la grande corte esterna, ideale per gli aperitivi, ed il suggestivo giardino. Il tocco in più? La deliziosa balconata con vista su Castelnuovo, e la cantina storica dell’azienda.  Inebriatevi d’amore!

Indirizzo: Frazione Bardella 2/4, Castelnuovo Don Bosco (At)

Sito: www.tamburnin.it

Servizio di ristorazione: catering esterni

Celebrazione civile in loco: si

Possibilità di pernottamento: si, 4 camere

 

Locanda delle Antiche Sere Restiamo in Monferrato, e ci spostiamo verso Maretto. Qui, nel verde di un bellissimo parco, si trova la Locanda delle Antiche Sere: un cascinale del 1800, atmosfera agri-chic, accoglienza di un tempo e un ottimo team di cuochi sono i punti di forza della location. Gli spazi si dividono in una sala all’ interno (massimo 120 posti) e all’ esterno porticati e dehors (circa 200 posti complessivi), con il parco a disposizione per le foto di rito. La famiglia Cantamessa offre il meglio dell’ospitalità e della buona cucina piemontese, affidando a dei giovani – ma molto preparati – professionisti la gestione del servizio e della cucina. I ragazzi dello staff sono stati protagonisti di un insolito servizio ideato dal wedding photographer Umberto Gavazza di #direfarecommunity, dove si può sbirciare cosa succede all’ interno di una cucina quando è in corso un matrimonio (www.umbertogavazza.com/wedding-chef/).

Indirizzo: via Nicoline 46, Maretto (At)

Sito: www.matrimonio.com/location-matrimoni/locanda-delle-antiche-sere

Servizio di ristorazione: interno

Celebrazione civile in loco: si

Possibilità di pernottamento: no

 

Monferrato Resort Adagiato tra i colli del Monferrato, è la location ideale per organizzare il vostro matrimonio come lo avete sempre sognato! Recentemente restaurato, è una miscela di tradizione, buona cucina e comfort. Le sale variano in base alle diverse esigenze e al numero degli invitati: ci sono la Sala La Rondine (250 posti) posizionata nella scenografica e ampia terrazza, la Sala Puccini (220 posti) con maxi schermo e palco, l’elegante Sala Garden (110 posti) con dehor e vista sulla vallata, la Sala Turandot (50 posti), la Sala Palco (60 posti), l’intima ed esclusiva Petite Cave (25 posti) ricavata da una vecchia cantina. Punto di forza del Monferrato Resort è l’eccellente cucina, ispirata al territorio monferrino e piemontese, che utilizza prodotti locali e in parte provenienti dalle coltivazioni della struttura, come le nocciole, gli ortaggi, i tartufi, frutta e verdura.

Indirizzo: Cascina Palau ( F.ne Cascine Franchi ), Cereseto (Al)

Sito: www.monferratoresort.com

Servizio di ristorazione: interno

Celebrazione civile in loco: si

Possibilità di pernottamento: si, 9 camere

 

 

Testi: Federica De Benedictis| Dire Fare Mole (Vigna Chinet, Tenuta Tamburnin, Locanda delle Antiche Sere) – Elisa Midelio| Serendipitsite (Villa Bria, Tenuta la Michelina, Monferrato Resort).

Photo credits: Elisa Midelio (Villa Bria, Tenuta la Michelina, Monferrato Resort) – Umberto Gavazza (Tenuta Tamburnin, Locanda delle Antiche Sere) – Isi Eventi & Wedding (Vigna Chinet)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...