Cucine Itineranti, Delivery e Street Food a Torino e dintorni: 5 (+5) suggerimenti per voi

Non c’è amore più sincero di quello per il cibo. Così scriveva George Bernard Shaw un bel po’di annetti fa e la vostra ultra-ghiotta Dire Fare Mole non può che affermarlo e confermarlo. Mangiare è un atto d’amore dalla A di antipasto alla D di dessert e assaggiare qualcosa di prelibato cucinato da mani esperte è una irrinunciabile coccola in più, anche in tempi di zone gialle/arancio/rosse come quelli che stiamo ancora vivendo.

La pandemia ha cambiato la gran parte delle nostre abitudini fra cui il nostro modo di mangiare fuori, le pause pranzo lavorative rivoluzionate, le cene a domicilio. Spesso abbiamo dovuto rinunciare al piacere di una cena al ristorante e di un aperitivo con gli amici ma per fortuna il desiderio – e la possibilità – di concederci un momento goloso (e una pausa dai fornelli sempre accesi e dalle corse all’ultimo lievito al supermercato!) non è stato intaccato dallo stravolgimento dettato dal Covid. Il cibo è gioia, è bellezza, è sorriso e conforto. Questo non cambierà mai, qualunque cosa accada intorno a noi.

La nuova routine ha messo in luce realtà torinesi belle & buone pronte a soddisfare la nostra voglia di ottimo cibo da consumare in sicurezza. Nell’articolo di oggi vi propongo alcuni locali di street food, cucine itineranti e gastronomie di Torino e dintorni, indirizzi perfetti per un gustoso pranzo al volo all’aperto o per un delivery da assaporare con calma fra le pareti domestiche.

VanVer Burger

Colorati, artigianali, totalmente vegetali. Sono i panini di VanVer Burger, cucina itinerante che viaggia a bordo di un food truck blu illuminato dai sorrisi di Pasquale e Daniele. Dopo anni di lavoro trascorsi nelle cucine di alberghi e ristoranti, i due amici hanno deciso di mettersi in proprio dando vita a “un modo dinamico e divertente di vivere la cucina vegetale e cruelty free”, come scrivono sul sito. Se volete assaggiare i loro burger, tenete d’occhio gli aggiornamenti della pagina Instagram: ogni settimana i ragazzi pubblicano i luoghi torinesi dove sosteranno con il van – dal Valentino a Piazza d’Armi passando per la zona del Campus Universitario – e i quartieri dove effettueranno il delivery.

Instagram: https://www.instagram.com/vanverburger/

FurgonCibo

Altra cucina itinerante, ma questa volta al volante del van – e ai fornelli! – c’è Chiara, che propone piatti genuini e corroboranti come polenta e salsiccia, zuppe, vellutate, polpette sia di carne che di verdure a volontà e tante altre prelibatezze da “cucina della nonna“. Le materie prime sono del territorio, provenienti da produttori e botteghe locali (come lAntica Legumeria della mia amica Federica a Rivalta di Torino https://www.instagram.com/anticalegumeria/) . Chiara e il suo FurgonCibo girano fra Candiolo, Nichelino e Torino, con la possibilità di mangiare in loco all’aperto oppure con servizio di take away e, su prenotazione, catering e consegne in aziende e uffici.

Instagram: https://www.instagram.com/furgoncibo/

Cuochivolanti

Attivi dal lontano 2006, i Cuochivolanti svolazzano per Torino da una cucina all’altra con menù a rotazione settimanale. Specializzati in catering e banqueting, in tempi di Covid e con gli eventi ridotti al minimo i Cuochivolanti si sono focalizzati sul servizio di delivery e take away. Le opzioni di menù sono principalmente tre – onnivoro, vegetariano, vegano – più il toast del giovedì in collaborazione con Francesca di Pane Urbano (che avevo intervistato l’autunno scorso durante la Torino Taste Week, potete vedere il video al link https://www.youtube.com/watch?v=1cs3WezSZls&list=PLSH5g8nNnfa0nYtRHSCMBdWI9XC_WcsgT&index=5). Appetitose le proposte periodiche di brunch e pic nic a domicilio!

Instagram: https://www.instagram.com/cuochivolanti/

BanAnna Kitchen

Una ragazza giovane ma super determinata, un progetto altrettanto giovane e già apprezzatissimo in città: quando Anna allaccia il grembiule si trasforma in BanAnna e, partendo dalla sua cucina situata fra le verdi colline di Chieri, porta a Torino e dintorni la bontà dei suoi piatti semplici e sfiziosi. Le proposte di food delivery di BanAnna Kitchen – fra tradizione piemontese e menù tematici come la Mexican Night e la Wok Week – sono consultabili settimanalmente sulla sua pagina Instagram, così come le modalità di consegna. Sono stata cliente di Anna due volte e, oltre alla bontà dei piatti, sono rimasta colpita dall’attenzione e dalla cura del packaging, con tanto di fiore fresco del suo giardino che faceva capolino fra i pacchetti. Brava e dolce BanAnna!

Instagram: https://www.instagram.com/banannakitchen/

L’Articiocc

Articiocc in piemontese significa carciofo e proprio un carciofo stilizzato è il simbolo di questa gastronomia torinese che ho provato la scorsa estate. L’Articiocc si trova nel cuore di Torino, in via Palazzo di Città a due passi da piazza Castello, un piccolo e accogliente localino con una vetrina ricolma di bontà a base vegetale più qualche tavolo per la consumazione in loco. Focacce, cous cous, insalata russa, verdure colorate e preparate in millemila modi…e la possibilità di gustare tutto questo anche a casa grazie ai servizi di take away e delivery. Comodo, gustoso e sano.

Instagram: https://www.instagram.com/larticiocc/

Street Food e Delivery: altri indirizzi

Il Baracchino Itinerante: bowl, insalate, burger e burritos plant based take away o consegnati a domicilio rigorosamente in bicicletta. Zona San Salvario|https://www.instagram.com/ilbaracchinoitinerante_/

Streetfish: il luogo giusto per assaporare street food di pesce e ricette da tutto il mondo, anche da asporto. Zona Centro| https://www.instagram.com/streetfishtorino/

Oh Crispa: se siete in cerca della cucina cinese autentica e di qualità (e di noodles e ravioli ripieni da urlo) Oh Crispa è assolutamente the place to be, e to eat. Zona San Salvario| https://www.instagram.com/ohcrispa/

Lumen Gourmet: un chiosco chic con vista mozzafiato sul Po e sulla chiesa della Gran Madre, perfetto sia per una colazione all’aria aperta o un pranzo a base di gustosi panini. Zona Gran Madre|https://www.instagram.com/lumengourmet/

Moi Moi Gastronomia Salentina: se avete nostalgia delle vacanze in Salento, Moi Moi vi regalerà un assaggio di bontà salentina grazie ai suoi appetitosi rustici, ai pasticciotti e ai saporiti primi. Due punti vendita in zona Palazzo Nuovo e Politecnico| https://www.instagram.com/moi_moi_salento/

[Le foto inserite nell’articolo appartengono agli esercizi e ai locali citati]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.