Pic Nic in Piemonte: indirizzi golosi per un pranzo all’aria aperta

Da usanza nobiliare sorta nel XVII secolo come svago durante le battute di caccia, amata dalla regina Maria Antonietta che aveva un debole per le cose sfiziose, fino al sapore un po’ artistico e bohémien dei pranzi sull’erba immortalati da Edouard Manet nel celeberrimo quadro del 1863 Le Dejéuner sur l’Herbe, tema ripreso e rivisitato poi da Claude Monet due anni dopo (immagine sopra), il pic nic nei secoli ha assunto svariate forme diventando infine sinonimo di gita fuori porta e scampagnata allegra. Cestino di vimini, tovaglie a quadrettoni, panini imbottiti, vino e risate sono gli ingredienti tipici di questo pasto apparecchiato sopra una tavola verde che più verde non si può; ma l’ingrediente speciale, quello che determina davvero la buona riuscita del piccolo evento gustoso, è la buona compagnia.

In tempi strani come quelli che stiamo vivendo, il piacere di un buon pic nic all’aria aperta può essere la soluzione ideale per trascorrere una giornata insieme agli amici o ai familiari rispettando giuste distanze e regole anti assembramento. Molte realtà locali ne hanno compreso il potenziale e si sono organizzate per proporre soluzioni di pic nic nei loro spazi o a domicilio, mettendo a disposizione cestini già pronti con tutto l’occorrente, dal cibo al bere alle stoviglie. Eccone alcuni che ho selezionato per voi!

[Cestini del nostro pic nic in vigna da Prever, Villarbasse]

Pic Nic Piemonte Localeat

Dove: a domicilio a Torino

Come: Pic Nic Piemonte Localeat (https://www.facebook.com/picnicpiemontee/) è il brand creato da Margherita Cavaglià, di cui vi avevo già parlato in passato qui sulle pagine del blog. Margherita organizza da qualche anno pic nic chic in città e in montagna (nello specifico, nella suggestiva Valle Argentera nei pressi di Sestriere e Cesana) e durante la quarantena ha ideato un pratico e divertente Kit Pic Nic da consegnare direttamente a casa. Il Kit è composto da un cestino con telo e menù piemontesi a scelta fra uno più leggero e uno più abbondante, preparati da Convitto Caffè e dal ristorante San Giors.

Per info e prezzi: picnicpiemonte@gmail.com

Cascina Prever

Dove: Villarbasse (TO), via Paraccia 11

Come: la cantina vitivinicola Prever, situata nella collina morenica fra Villarbasse, Rivalta di Torino e Rivoli, si occupa di recupero e reimpianto di vitigni storici di questa zona della provincia. Ho provato il pic nic in vigna qualche giorno fa e lo consiglio assolutamente: dopo la prenotazione online sul sito, ci si accorda via telefono per l’orario del ritiro cestino in cantina e l’assegnazione di una delle vigne in cui poter fare il pic nic. Il cestino per due persone contiene: una bottiglia di vino a scelta, una bottiglia d’acqua, stoviglie e cavatappi (da restituire), un telo (da tenere), pane e qualche piatto della tradizione locale. Noi avevamo salame, frittata, acciughe al verde e giardiniera. E delle deliziose caramelline per finire in dolcezza!

Per info e prezzi: https://prever.vidra.shop/

Azienda Agricola Fratelli Durando

Dove: Portacomaro (AT), via Degiani 33

Come: Situato fra le dolci colline del Monferrato astigiano, l’azienda agricola (con agriturismo) Fratelli Durando si occupa di coltivazione e trasformazione di nocciole e uva nonchè di altri prodotti tipici del territorio, con un occhio verso il turismo sostenibile. Nei suoi ampi spazi c’è la possibilità di sostare per un pic nic in mezzo alla natura o accomodati sui tavolini dell’area attrezzata, con piatti preparati in loco. Il menù del cestino può essere preventivamente concordato per andare incontro a gusti e intolleranze alimentari dei commensali.

Per info e prezzi: https://www.fratellidurando.it/visitaci/pic-nic/

Cascina Roland

Dove: Villar Focchiardo (TO), via Antica di Francia 11

Come: Cascina Roland è un antico complesso situato in bassa Valsusa, accanto a un masso erratico legato ad una leggenda che ci parla del paladino Orlando e della sua spada Durlindana. Spazi ariosi, accoglienza autentica, montagne sullo sfondo, Cascina Roland ha deciso di affiancare al servizio di ristorazione interna anche quello del pic nic su prenotazione, attivo dal 7 giugno 2020. I pic nic potranno effettuarsi ogni domenica dalle 12.30 alle 15 con il ritiro di una “cassetta”, a scelta fra tre tipologie diverse (gourmet, viandante, vegetariana) comprensiva anche di telo e di stoviglie di ceramica. Per chi predilige il momento aperitivo al tramonto, c’è la possibilità di prenotare la merenda sinoira sempre con prodotti tipici locali dalle 17 in poi.

Per info e prezzi: https://www.cascinaroland.com/

Casa Scaparone

Dove: Alba (CN), Località Scaparone 45

Come: Uno scrigno di bellezza rurale fra Langhe e Roero, poco fuori il centro di Alba e circondato da natura e colline. Questa è Casa Scaparone, location poliedrica e affascinante, vero e proprio borgo nel borgo con ristorante, b&b, attività di produzione agricola biologica. Oltre alla possibilità di ristorazione interna (con i dovuti spazi per rispettare il distanziamento richiesto), Casa Scaparone organizza su prenotazione brunch o pranzi con cestino da gustare immersi nei parchi adiacenti la struttura, sempre con le giuste distanze e la dovuta tranquillità. Piccola nota aggiuntiva: poco distante dalla location c’è una bella Panchina Gigante turchese del circuito Big Bench, da me “scalata” giusto la scorsa estate!

Per info e prezzi: https://www.casascaparone.it/

Altre segnalazioni:

Mini e Maxi Wine Box Aperitivo| Cantina Vitivinicola Cinque Quinti, Monferrato http://cinquequinti.com/categoria-prodotto/shop-online/

Pic Nic in Tartufaia| La Morra, Langhe https://www.latartufaia.it/it/picnic

Pic Nic d’autore sotto le stelle| Pinerolo https://www.facebook.com/picnicdautore/

[photo credits: Dire Fare Mole]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.