Le amiche di Dire Fare Mole: PuraEssenzaCosmetics, Debora e il suo sogno fatto di creme (bio)

“Più delle albe, più del sole, una donna in rinascita è la più grande meraviglia.
Per chi la incontra e per se stessa.
È la primavera a novembre
quando meno te l’aspetti.”

Jack Folla

A volte la vita ci regala una seconda possibilità. Altre volte la plasmiamo noi stesse, questa agognata seconda possibilità, lottando, progettando, sognando in grande nel nostro piccolo. La storia di Debora e della sua linea cosmetica PuraEssenza – orgogliosamente made in Torino – appartiene al sempre più folto team delle #AmicheDiDireFareMole formato da donne torinesi che hanno messo in atto una mini rivoluzione attorno a loro stesse, in nome di un futuro migliore e di un presente di felicità. Intraprendenza, coraggio, una buona dose di faccia tosta: così si vincono le sfide e si va oltre quei tanti “chi te lo fa fare?” ricevuti da chi ci sta intorno, quei momenti di sconforto passati sul divano quando niente e nessuno sembra credere in noi tranne il nostro riflesso nello specchio, a cui affidiamo paure e speranze.

Debora Messina ha colto (e creato) la sua seconda possibilità in campo professionale partendo da una svolta personale, ossia la sua seconda maternità. In un momento dove la creazione è al centro della quotidianità della donna, Debora ha pensato che era arrivato il momento giusto per dare alla luce qualcosa di bello per la vita lavorativa: un lavoro nel campo della cosmetica naturale, il suo sogno nel cassetto da sempre. E c’è riuscita, certo che sì. Mai dubitare di una donna con una missione da portare a termine!

debora.jpg

Chi è Debora, e quanto di te c’è in PuraEssenza ?

Sono una moglie e una mamma, come molte trentenni. Ma sono anche una donna tenace con tanti progetti nella testa e la voglia di fare un lavoro che mi rispecchi al cento per cento. L’amore per il settore della cosmesi ha sempre fatto parte di me ed il mio più grande desiderio era quello di avere una linea tutta mia fondata su principi naturali, che diffondesse bellezza in modo etico e sostenibile.

Ho accarezzato questo sogno per anni, fino a quando sono rimasta incinta del mio secondo bambino e nella mia mente è scattato qualcosa, una sorta di ora o mai più. Mentre ero a casa in maternità ho riflettuto a lungo e ho maturato la consapevolezza che il lavoro che stavo facendo – un lavoro da dipendente – mi stava stretto, non mi permetteva di prendere il volo verso i miei obiettivi professionali. Non sono più rientrata dalla maternità, decidendo di dare finalmente vita al mio sogno.

PuraEssenza è la mia terza creatura, qualcosa che ha le sue radici in me, che ho concepito e nutrito proprio come un figlio. Un anno circa di “gestazione”, di ricerca e di perfezionamento dei prodotti, di ideazione del packaging. Poi il lancio ufficiale della linea, un momento di pura emozione difficile da dimenticare avvenuto al Sana (Salone Internazionale del Biologico e del Naturale) di Bologna nel settembre 2019. Da lì non mi sono più fermata e non sono più tornata indietro. Il futuro lo voglio scrivere così, per il bene mio e la conseguente serenità dei miei figli. 

chiaro di luna.jpg

Come è composta la linea PuraEssenza?

Siamo partiti con sei prodotti, quattro da donna e due da uomo (piccolo spoiler, stiamo per far esordire anche la linea bimbo!): il detergente viso Chiaro di Luna, la crema viso idratante White Star, le maschere viso Aurora e Back to Black,  il docciashampoo Sweet Root e il fluido dopobarba True Man.Tutti i prodotti sono pensati da me e realizzati dietro mia indicazione da un laboratorio torinese, con cui collaboro fianco a fianco non avendo la qualifica di chimica. Per entrambe le linee ho scelto una profumazione chiave – il gelsomino per quella femminile e la liquirizia per quella maschile – e ho ricercato con costanza ingredienti naturali provenienti da coltivatori responsabili, impegnandomi a creare prodotti senza allergeni e parabeni.

La filosofia green su cui ho fondato PuraEssenza è il cardine imprescindibile di tutta la nostra produzione ed è qualcosa in cui credo con forza, così come fondamentale è lo studio continuo che ci permette di formulare creme e lozioni amiche dell’ambiente e della pelle, di ogni tipo di pelle. Sicuri per noi, gentili con il pianeta: così mi piace definire i prodotti PuraEssenza!

aurora.jpg

Dove possiamo trovare i prodotti?

Oltre a scoprirli sul nostro nuovissimo sito web fresco di lancio – dove troverete le schede di presentazione di ciascun prodotto – potete acquistarli online sui portali Macadamya| Bio & Natural ShopLovelyBio, entrambi specializzati in cosmesi naturale. A Torino per ora potete trovare la linea PuraEssenza in vendita nella deliziosa Parafarmacia in Pillole di Paola, in via Barbaroux 8 (pieno Quadrilatero Romano), che ringraziamo per aver accolto i prodotti con entusiasmo e spirito di iniziativa; inoltre, le nostre creme sono in esposizione nella bioprofumeria della super Ilaria Dixyna, in corso Francia 62, con la quale abbiamo una collaborazione in atto per eventi sulla skin care routine.

Sono molto contenta di quanto ho seminato in questi primi mesi di lavoro dal lancio effettivo del brand e dei rapporti stretti con altre professioniste locali; mi piacerebbe trovare sempre più posti dove rivendere i prodotti PuraEssenza, piccole botteghe che sposino la nostra filosofia e il nostro modo di lavorare. Se all’ascolto c’è qualche bioprofumeria che vuole approfondire il discorso, io sono qui, pronta a conoscervi davanti ad un caffè!

true man.jpg

Da imprenditrice e mamma, che consiglio ti senti di dare alle altre donne che sognano di mettersi in proprio?

Il mio consiglio principale è questo: siate caparbie. Non fatevi fermare da niente e nessuno, la vostra passione e il vostro desiderio di realizzarvi a livello professionale deve essere a prova di qualsiasi alta marea che troverete sulla strada della vita, di qualsiasi critica costruttiva e non. Avere una famiglia che ti supporta fa la differenza, soprattutto avere un uomo accanto che ti sprona a perseguire il tuo obiettivo, ma in ogni caso siamo noi che per prime dobbiamo avere una fede incrollabile in noi stesse, nelle nostre capacità.

Non smettete mai di studiare, di formarvi, di migliorare le competenze: il talento va coltivato affinchè fiorisca e diventi invincibile. E noi donne, credetemi, nonostante la nostra emotività proverbiale e le fragilità, possiamo davvero fare tutto!

Sito: www.puraessenzacosmetic.com

Facebook: PuraEssenza Cosmetics

Instagram: puraessenzacosmetics

[photo credits: PuraEssenza]

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.