Dire Fare (quasi) Natale! I mercatini natalizi più magici del Piemonte

Ci siamo quasi, cari amici sabaudi. Dicembre è dietro l’angolo, e con lui il carico di luci, regali, panettoni, “Una poltrona per Due” su Italia 1, “Cosa facciamo a Capodanno?” sui gruppi whatsapp  e cene/apericene/merende sinoire con colleghi e amici. In mezzo a questa serie infinita di impegni è doveroso ritagliarsi dei momenti per se’, per assaporare appieno l’emozione del Natale e passeggiare in una Torino vestita di festa.

Da qualche anno, nel ricco calendario di manifestazioni dicembrine si sono inseriti loro, i mercatini natalizi, importati dal Trentino e dai Paesi nordici. Sì, quelli carini carini, con le casette di legno, che profumano di cannella e vin brulè, con Babbo Natale a cui portare la lista dei desideri. I mercatini piemontesi ricalcano la migliore tradizione del nord Europa, coniugandola con ingredienti regionali e ambientandola in angoli pieni di fascino. Dire Fare Mole ne ha scelti quattro, fra città e provincia. Scopriamoli insieme!

Il sogno del Natale – Torino: è l’evento più atteso del Natale 2016. Il villaggio de Il sogno del Natale sorgerà nell’ area di Piazza d’Armi, grande parco situato nel quartiere Santa Rita, su una superficie di 17.000 mq. Il nome non mente: questo sarà a tutti gli effetti un sogno che diviene realtà, un contenitore di tutto ciò che fa rima con Natale. Bancarelle, pista di pattinaggio, attrazioni e spettacoli circensi, street food. Ma il clou sarà il Quartier generale di Babbo Natale e dei suoi amici Elfi, una struttura di legno riscaldata dove potremmo percorrere il Corridoio dagli Antenati, passare per l’Ufficio Postale e per la Stanza di Babbo Natale, visitare la Fabbrica dei Giocattoli e la Stanza della Slitta con le Renne di Babbo Natale. Chissà se ci sarà Rudolph, la mitica renna dal naso rosso. Nel dubbio … io vado a cercarla. Venite con me?

Date: dal 1° dicembre 2016 all’ 8 gennaio 2017

Informazioni: www.ilsognodelnatale.it

sogno-del-natale-torino

Natale è Reale – Stupinigi : una super novità in quel di Stupinigi. Super per me perché vicinissima a casa mia, e super per tutti perché il mercatino in questione si trova nientemeno che all’ interno di una Residenza Sabauda! Natale è Reale è il nome della manifestazione che si terrà nella Palazzina di Caccia dei Savoia, uno dei castelli più maestosi dell’intero Piemonte (per saperne di più: #residenzesabaude: la Palazzina di Caccia di Stupinigi). Tante le attrazioni: le Citroniere di Ponente e di Levante accoglieranno spettacoli teatrali, laboratori didattici per le scuole, banchi enogastronomici, stand con prodotti dell’artigianato locale, ristoranti tematici. Non mancheranno i simboli del Natale per eccellenza, ossia il presepe, realizzato dall’ artista Giovanni Viviani, e Santa Claus in barba … e ossa!

Date: dal 2 all’ 11 dicembre 2016

Informazioni: www.natalereale.it

dsc_0678

Villaggio di Harry Potter – Ivrea: lo ammetto, sono una Potterhead sfegatata. Da brava nerd, ho una profonda, tenace e inesauribile passione per la saga di Harry Potter. Se anche voi avete sempre sognato di ricevere posta da Hogwarts e il vostro sex symbol è Sirius Black – o Hermione Granger per i maschietti –  segnate sul vostro planning di dicembre una gita a Ivrea. La cittadina eporediese verrà letteralmente invasa dalla magia con il Villaggio di Harry Potter. Fra un Incanto Patronus e una lezione di Erbologia, grandi e piccini potranno immergersi nelle atmosfere uniche create da J.K. Rowling, declinate in salsa piemontese nella centrale piazza Ottinetti. Ora di merenda e preferite qualcosa di tipico rispetto alle Gelatine Tutti i Gusti +1? A Ivrea, una sosta da Pasticceria Balla per gustare la superlativa Torta 900 è d’obbligo. La ricetta è segreta e depositata sotto marchio registrato, quindi approfittatene mentre siete qui: è magica, proprio come Harry.

Date: dall’ 8 dicembre 2016 al 5 gennaio 2017

Informazioni: Inaugurazione Villaggio di Harry Potter – Evento

harry-wall

Il Magico Paese di Natale – Govone:  una città per sognare. Govone è un delizioso paese in provincia di Cuneo, circondato dalle bellissime colline del Roero, patrimonio Unesco insieme a Langhe e Monferrato. Basterebbe già questo per programmare un’ incursione roerina. Ma se aggiungiamo il fatto che Govone sotto Natale si trasforma in un borgo fatato, c’è davvero da innamorarsene! Da sabato 19 novembre è in corso Il Magico Paese di Natale, kermesse che ruota intorno al castello del paese e al suo parco, dove si trovano più di 80 casette di legno con il meglio della tradizione natalizia nostrana. Artigianato, enogastronomia, spettacoli e un’atmosfera impagabile rendono unico il villaggio di Govone, a cui spetta il terzo posto in classifica dei mercatini più visitati d’Italia. L’edizione del 2016 si arricchisce di un mercatino collaterale, presso il vicino comune di Canale, nei primi tre fine settimana di dicembre. La bellezza … si fa doppia!

Date: dal 19 novembre al 26 dicembre 2016 (i mercatini dureranno fino al 18 dicembre)

Informazioni: magicopaesedinatale.com

govone2

6 commenti

  1. Ma che belle iniziative. Si sente sempre parlare dei mercatini in Trentino, mentre di questi in Piemonte non sapevo nulla. In particolare, mi attira l’iniziativa nella Palazzina di Caccia dei Savoia, deve essere molto suggestiva.

    "Mi piace"

    • Ciao Roberta! Sì, da qualche anno anche in Piemonte si stanno diffondendo i mercatini natalizi stile Trentino, e sono davvero belli viste soprattutto le ambientazioni. Se verrai a Torino, sarò felice di accompagnarti alla Palazzina di Caccia, la mia residenza sabauda preferita, una reggia da favola immersa nel verde. Ti aspettiamo!

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.